Prima di adottare, chiedi “Sei pronto?”

Ottobre è il mese dell’adozione di un animale domestico e per chi è interessato il primo passo per possedere un animale domestico responsabile è semplice … preparatevi. Decidere di adottare un animale da compagnia è più che entrare in un rifugio, è un impegno che va ben oltre ciò che la maggior parte inizialmente considera quando si pensa di aggiungere un amico a quattro zampe alla famiglia. Quindi, prima di fare il grande passo di portare un animale domestico nella tua famiglia e nella tua vita, poniti le seguenti domande per gentile concessione dell’ASPCA.

1. Perché vuoi adottare un animale domestico?

Stai cercando la compagnia leale e costante che un animale può offrire? Speri di riempire il posto vuoto lasciato dopo che un animale domestico è passato? Forse vuoi un compagno per tuo figlio. Sapere perché ti stai preparando a portare a casa un animale domestico ti aiuterà a determinare la specie e la razza che si adattano al tuo stile di vita.

2. Sei pronto a prendere un impegno a lungo termine?

Quando adotti, ti impegni a prenderti cura di un animale per il resto della sua vita, il che potrebbe significare dai 10 ai 15 anni per i cani e fino a 20 anni per i gatti. Mentre attraversi i cambiamenti dello stile di vita come i traslochi, la nascita di bambini e nuovi lavori, il tuo animale rimarrà una parte permanente della tua vita. Se le circostanze cambiano, sarai ancora in grado di prenderti cura del tuo animale domestico?

3. Sai che tipo di animale domestico è giusto per te?

La tua personalità e il tuo stile di vita, insieme a sfide come le limitazioni di spazio e la quantità di tempo trascorso a casa, dovrebbero essere esplorate per determinare quale animale domestico è giusto per la tua famiglia. Ricerca diverse razze e chiedi al personale del rifugio quali animali consigliano: sono esperti nel creare abbinamenti perfetti!

4. Puoi permetterti di prenderti cura della salute e della sicurezza del tuo animale domestico?

Possedere un cane o un gatto costa più della quota di adozione iniziale. Cibo, cure veterinarie, sterilizzazione o castrazione e una corretta identificazione, ovvero un collare con etichette e una forma più permanente di identificazione come il microchip, possono sommarsi.

5. Sarete in grado di trascorrere del tempo di qualità insieme?

I cani prosperano facendo diverse ore di esercizio e compagnia ogni giorno, ei cagnolini che vengono costantemente lasciati soli possono sviluppare problemi comportamentali. I gatti sono più sani e più felici in casa e amano essere trattati con sessioni di gioco energiche con le loro famiglie umane. Se il tuo lavoro richiede che viaggi spesso o se sei fuori casa quasi tutti i giorni e le sere, questo potrebbe non essere il momento giusto per adottare.

6. Sei pronto ad affrontare le sfide per la salute di un animale?

Pulci, allergie e problemi medici improvvisi sono solo alcuni dei problemi di salute che i potenziali proprietari di animali domestici potrebbero dover affrontare. Puoi prenderti cura del tuo animale domestico se si ammala?

7. Sei disposto ad addestrare il tuo compagno animale?

La mancanza di addestramento è uno dei motivi più comuni per cui gli adottanti riportano gli animali nei rifugi: sei disposto a risolvere i problemi comportamentali? L’addestramento di base aiuta i cani ei loro proprietari a comunicare meglio, rafforzando il rapporto nel suo complesso. E dedicare del tempo a capire perché il tuo gatto fa quello che fa, specialmente quando riguarda la sua lettiera e le abitudini di graffiare, ti aiuterà a evitare potenziali problemi.

8. Sei pronto a rendere la tua casa a prova di animali domestici?

Che si tratti di sigillare ermeticamente i bidoni della spazzatura o di prestare attenzione a decorazioni pericolose durante le vacanze, dovrai rendere la tua casa sicura prima dell’adozione. Ciò include tenere cibi tossici, piante nocive per gli animali domestici e oggetti domestici pericolosi fuori dalla portata delle zampe.

9. Il tuo spazio vitale è adeguato per un compagno animale?

Assicurati di scegliere un animale che prospererà nella tua casa. Se sei attratto da cani di taglia grande energici, ma vivi in un piccolo appartamento, il tuo cane avrà abbastanza spazio? Se vivi in una strada rumorosa, disturberà il tuo gatto? Considera anche che molti proprietari non ammettono animali domestici o impongono restrizioni per averli. Assicurati di controllare le tue “regole della casa” prima di adottare.

10. La tua famiglia è pronta per un animale domestico?

Se i tuoi figli sono ancora piccoli, potresti considerare di aspettare alcuni anni prima di adottarli, poiché la proprietà di un animale domestico è idealmente uno sforzo di squadra. I bambini che sono abbastanza maturi possono condividere felicemente i doveri di cura degli animali domestici. Potresti anche avere un altro animale domestico a casa che non è ancora – o potrebbe non essere mai – pronto a condividere il suo regno con un altro animale.

Prima di adottare, chiedi “Sei pronto?”ultima modifica: 2021-03-26T08:51:47+01:00da muranov
Reposta per primo quest’articolo