I molti tipi di obiettivi della macchina fotografica e quando usarli

Probabilmente avrete sentito dire in più di un’occasione che il segreto per catturare grandi immagini è il fotografo, non la macchina fotografica. Questo è sicuramente vero, in una certa misura. Se hai abbastanza talento (e fortuna), potresti prendere la tua vecchia fotocamera compatta, catturare alcune foto sorprendenti, condividerle sul tuo sito web di fotografia e guadagnarti da vivere vendendo il tuo lavoro eccezionale.

Tuttavia, il più delle volte avrai bisogno di investire in attrezzatura professionale per continuare a migliorare le tue abilità. L’obiettivo in kit fornito con la macchina fotografica quando l’hai comprata potrebbe essere sufficiente per qualche tempo, ma alla fine inizierai a sognare sfide più grandi che richiedono diversi tipi di obiettivi. Questo è un risultato naturale che deriva dal trovare il tuo stile e la tua passione, e dal desiderare gli strumenti per dare vita alle tue idee.

infographic1

fonte dell’immagine: www.obiettivi.net

Se stai cercando di espandere il tuo kit di attrezzature o semplicemente ti stai chiedendo quale sia l’obiettivo migliore per la tua specifica nicchia fotografica, sei venuto nel posto giusto. Questa semplice guida ti insegnerà tutto quello che devi sapere sui diversi tipi di lenti per fotocamere e quando usarle.

Types of Camera Lenses by Focal Length and Uses

Focal Length Type of Lens Primary Uses
4mm – 14mm Fisheye Abstract, creative
14mm – 35mm Wide angle Landscape, architecture
35mm – 85mm Standard Street, travel, portrait
85mm – 135mm Short telephoto Portraits, street
135mm+ Medium telephoto Sports, wildlife, action
35mm – 200mm Macro Close ups
Undetermined Tilt-shift Architecture, fine art

Lenti standard

Gli obiettivi standard hanno una lunghezza focale media, di solito tra 35mm e 85mm. Questi obiettivi offrono una rappresentazione abbastanza accurata di ciò che l’occhio umano vede, sia in termini di angolo visivo che di prospettiva. Di conseguenza, le immagini sono percepite come più naturali di quelle scattate con altri tipi di obiettivi.

Conosciuto anche come “obiettivo normale”, il suo punto di vista simile a quello umano è particolarmente prezioso in progetti documentari come la fotografia di strada, di ritratto e di viaggio. Al di là di questi generi, questo obiettivo è considerato un obiettivo standard che ogni fotografo professionista deve avere nella sua attrezzatura. Tra le molte opzioni, l’obiettivo primario da 50 mm, popolarmente chiamato “Nifty Fifty”, è la scelta preferita tra i professionisti e i dilettanti.

Teleobiettivi

I teleobiettivi hanno lunghe focali, a partire da 85 mm, e ti permettono di fotografare soggetti a distanza grazie al loro ingrandimento. Sono significativamente più pesanti e più grandi di altri tipi di obiettivi, e il più delle volte richiedono l’uso di accessori per la fotocamera come treppiedi o monopiedi.

Poiché la profondità di campo è inversamente proporzionale alla lunghezza focale, questi obiettivi producono intrinsecamente dei piani focali molto stretti. Questo rende i teleobiettivi corti (da 85mm a 135mm) particolarmente utili per la fotografia di ritratto, poiché lo sfondo appare completamente sfocato. In altri tipi di fotografia, offrono la possibilità di ottenere scatti ravvicinati da una distanza significativa. Questo è ciò che rende questi obiettivi così popolari in una varietà di campi, come la fotografia sportiva e naturalistica.

Lenti grandangolari

Gli obiettivi grandangolari sono quelli con una lunghezza focale corta, che vanno comunemente da 14 a 35 mm. Il campo visivo più ampio permette di catturare più scene in una singola esposizione. Per questo motivo, gli obiettivi grandangolari sono particolarmente popolari nella fotografia di architettura e di paesaggio.

Un’altra delle caratteristiche chiave di questi tipi di obiettivi è la loro capacità di creare una grande profondità di campo. Questo permette al fotografo di catturare scatti in cui la maggior parte della scena è nitidissima. D’altra parte, più corta è la lunghezza focale, più distorsione vedrai nelle tue immagini. Mentre è possibile utilizzare un software gratuito di fotoritocco per correggere questo problema, si raccomanda di evitare di posizionare elementi vicino alla cornice per ridurre al minimo il danno.

Lenti a occhio di pesce

Gli obiettivi fish eye sono obiettivi ultra grandangolari con una lunghezza focale compresa tra 4mm e 14mm. Sono più comunemente usati nella fotografia astratta, poiché la loro particolare mappatura dà all’immagine un aspetto convesso che distorce le linee rette. Le lunghezze focali più basse possono dare luogo a immagini circolari che forniscono una visione a 180°.

Come avrete capito, il loro nome deriva dalla loro somiglianza con gli occhi dei pesci. Si può vedere nell’elemento frontale dell’obiettivo che si inchina in avanti per offrire una vista panoramica. Anche se la singolarità di questo tipo di obiettivo le rende inadatte alla maggior parte dei progetti, sono uno strumento meraviglioso per dare vita alle tue idee fotografiche creative.

Lenti macro

Gli obiettivi macro hanno una struttura interna unica che permette loro di catturare i primi piani con dettagli accurati, nitidezza e contrasto. Lo scopo di questo tipo di lenti è quello di visualizzare soggetti a grandezza naturale (1:1) o più grandi. Sono utilizzati principalmente per catturare belle foto della natura, ma sono anche significativamente popolari in campi come la fotografia di prodotto e di belle arti.

La lunghezza focale degli obiettivi macro varia solitamente tra 35mm e 200mm. Tuttavia, molti preferiscono le lunghezze dei teleobiettivi, poiché essere lontani dal soggetto rende più facile illuminare la scena. Indipendentemente dalla distanza del fotografo dal suo soggetto, gli obiettivi macro non si comportano bene a grandi distanze. In altre parole, non sarete in grado di ottenere una messa a fuoco nitida in un’ampia inquadratura.

Obiettivi Tilt-shift

Gli obiettivi Tilt-shift possono essere inclinati e spostati per manipolare i punti di fuga della scena. Questo si ottiene modificando la posizione dell’ottica in relazione al sensore della fotocamera. Sono usati per alterare le prospettive e ridurre la distorsione dell’obiettivo, così come per mettere a fuoco selettivamente.

Questo tipo di obiettivo non è comunemente usato dal pubblico normale, ma piuttosto in carriere fotografiche specializzate come la fotografia di architettura e la fotografia fine art.

Altre classificazioni

Lenti prime vs. zoom

Gli obiettivi primari hanno una lunghezza focale fissa, mentre gli obiettivi zoom forniscono una gamma di lunghezze focali che puoi cambiare facilmente. Entrambi hanno i loro punti di forza e di debolezza, e probabilmente finirai per avere entrambi i tipi di obiettivi sulla tua attrezzatura.

Poiché non hanno parti interne in movimento oltre al diaframma, gli obiettivi primari tendono ad essere più economici e leggeri, oltre ad avere una migliore qualità ottica rispetto agli obiettivi zoom. Il rovescio della medaglia è che non potrai avvicinarti o allontanarti dal soggetto senza muoverti fisicamente.

Gli obiettivi zoom sono molto più flessibili e ti permettono di fotografare una vasta gamma di soggetti senza dover cambiare la tua attrezzatura. Tuttavia, gli obiettivi zoom tendono ad essere più lenti e raramente eguagliano la perfezione della qualità degli obiettivi primari.

Lenti veloci o lente

La velocità di un obiettivo è determinata dalla sua apertura. Gli obiettivi veloci offrono ampie aperture, come f/2.8 e oltre, mentre gli obiettivi lenti di solito supportano solo fino a f/4. Più ampia è l’apertura, migliore è la prestazione dell’obiettivo in condizioni di scarsa luminosità e più stretta è la profondità di campo che potrai ottenere.

Dal momento che la fotografia è tutta una questione di luce, da cui il nome, si dovrebbe sempre puntare a utilizzare un obiettivo più veloce, soprattutto se si vuole diventare un fotografo professionista. Il loro unico aspetto negativo è il cartellino del prezzo, poiché ogni stop aggiuntivo può facilmente raddoppiare il prezzo dell’obiettivo.

I molti tipi di obiettivi della macchina fotografica e quando usarliultima modifica: 2022-04-30T12:50:35+02:00da muranov
Reposta per primo quest’articolo